I Quattro Elementi - Mata Hari - ATELIER ARTISTICO CREATIVO

Vai ai contenuti
I Quattro Elementi
ELEMENTO ARIA
ENERGIA MENTALE

L'Aria crea spazi,separa, dona prospettive, ci distacca dall'esperienza immediata della vita quotidiana.
L'Aria è limpida, trasparente, permette una visione chiara definita delle cose, non c'è il fumo del fuoco ad annebbiare la vista, nè la profondità dell'acqua o lo spessore della terra,attraverso l'aria si vedono le cose come sono.
L'Aria è dappertutto, in perenne movimento circola penetra in ogni luogo poichè non ha una forma precisa, è astratta, non la puoi afferrare , eppure c'è, la senti sulla pelle e tra i capelli.
Distacco, duttilità, obbiettività, elasticità,adattabilità, sono caratteristiche fondamentali dei segni d'Aria.
Il luogo dell'Aria è "l' alto", come "il basso" è il luogo della terra, perciò l'Aria è sopprattuttoin cielo, lontano da tutto ciò che è materia: è un abitante del regno dello spirito e delle idee.
Nei segni d'Aria predomina l'attività mentale, i segni d'Aria hanno continuamente bisogno di creare chemi e categorie dove ordinarein modo logico e conseguente i fatti della vita, i loro giudizi non sono condizionati nè dalla ragione dei sentimenti, nè dalle proprie emozioni che sanno guardare con distacco. E' tuttavia l'Aria, così estranea materialità della crne, ci porta il profumo della terra, dei fiori, dell'erba appena tagliata, ed è grazie a lei che ci giungono, i suoni, le immagini, le parole.
L'elemento Aria è l'elemento quindi attraverso il quale entriamo in contatto con l'ambiente esterno allo scopo di comunicare , confrontarci, scoprire e ordinare la molteplicità delle cose.

I SEGNI D'ARIA SONO:
GEMELLI
BILANCIA
ACQUARIO
ELEMENTO FUOCO
ENERGIA VITALE

Il Fuoco è vita, energia allo stato puro che non puoi nè osservare, nè ascoltare, ma solo vivere.
Il Fuoco è l'energia che brucia e mette in moto il mondo, qualunque mondo tocchi, da quello dei sentimenti che diventano passioni, a quello del pensiero che diventa intuizione, creazione.
Il Fuoco è il sole che riscalda e feconda la terra, è la luce dello spirito che illumina la mente e lacera le tenebre dell'ignoranza, è la fiamma dell'amore che brucia nel cuore.
C'e il Fuoco che arde nel ventre della terra mescolato al liquido primordiale, Acqua e Fuoco ribollenti , magma incandescente; ma c'è anche la fiamma del focolare domestico che illumina e riscalda.
E allora i segni di Fuoco hanno bisogno di tingere il grigio dovere della vita quotidiana con i colori che la luce Sole-Fuoco rende vividi e brillanti.
I segni di Fuoco hanno bisogno di esprimere l'energia di cui sono fatti e perciò son caldi ,espansivi, coraggiosi fino all'incoscienza; alla base c'è un incrollabile fiducia nel futuro e perciò nella vita, meraavigliosa favola popolata da erranti cavalieri senza macchia e senza paura e fragili fanciulle da proteggere.C'è, nei segni di fuoco, una percezione intuitiva ed immediata dei fatti della vita che,controad ogni evidenza, quasi sempre si rivela esatta.
Da qui la sensazione ,condivisa dagli appartenti a questi segni, che alla fine tutto andra per il meglio.
In loro c'è sempre una nobile impresa o un grande ideale da perseguire e realizzare, che come il fuoco arde e risplende nel loro cuore,e che i prosaici e stupidi bisogni e doveri quotidiani ostacolano. Fiducia ,ottimismo, vitalità: queste le parole d'ordine dei segni di Fuoco.
I SEGNI DI FUOCO SONO:
ARIETE
LEONE
SAGITTARIO
ELEMENTO TERRA
ENERGIA FISICA

E' sulla Terra che camminiamo, è sulla terra che ci sentiamo sicuri.
Dire:" mi sento mancare la terra sotto i piedi" è come dire" mi sento smarrito,mi sento sprofondare".
"Avere i piedi per terra" significa essere alstretto contatto col mondo della materia e della natura, conoscere i ritmi e le complesse trame dei suoi processi; vuol dire, perciò essere realisti, concreti e affidabili.
La Terra ci dà tutto il necessario per vivere e ancora di più: dai  frutti della natura, al legno per fare mobili e case, all'acciaio per costruire, al petrolio per scaldarci e muovere le macchine.
Chi nasconde e conserva per noi nelle sue viscere tesori preziosi che con pazienza e tenacia possiamo trovare,oppure ci offre frutti, grano e altro che se sappiamo curare con costanza e diligenza, dovremo fare solo la fatica di raccogliere?
La Terra ci dà tutto questo, la nostra prima grande madre, dispensatrice di cibo sicurezza, benessere.
Alcune religioni contemplano sempre un'offerta alla "Grande Madre", in ringraziamento dei suoi molteplici doni.
E' tramite il contatto con la terra che

ELEMENTO ACQUA
Via Benedetto Bacchini n. 18
43036 Fidenza (PR)
info@mata-hari.it
ORARI DI APERTURA:

Lunedì al Venerdì: 09.00-12.30 / 16.00 - 19.00
Giovedì pomeriggio CHIUSO
Sabato: 09.00-12.30 / 16.00 - 19.00
Domenica: CHIUSO
+39 351 920 5340




Torna ai contenuti