Ametista
Mitologia:
Il nome ametista proviene dalla Grecia antica e significa che non può essere ubriacato (a-methystos).Infatti già a quei tempi questo minerale era noto ed apprezzato per la sua capacità di favorire la lucidità mentale.
E' un minerale in grado di rendere desto e vigile l'uomo scacciando i pensieri negativi conferendo equilibrio e buon senso.
Terapia:
Spirito:
Stimola la consapevolezza spirituale.
Come pietra meditativa , si rivela utile perché esalta la capacità introspettiva , rivelando al soggetto la sua saggezza interiore.
Rafforza il senso di giustizia , la capacità critica e conferisce onestà e rettitudine.
Psiche :
Il suo impiego si rivela utile nei momenti di tristezza , specialmente quando sono determinati da danni o da perdite subite, consentendone il superamento.
In stato di veglia , l'ametista favorisce l'ispirazione e l'intuizione.
Facilita l'emersione nella coscienza delle immagini oniriche.
Se la si mette sotto il cuscino, rende più vividi e chiari i sogni.
Dopo qualche giorno il sonno diverrà profondo, tranquillo ed effettivamente ristoratore.
Mente:
Promuove la consapevolezza e la sobrità. Aiuta il soggetto ad affrontare in modo coerente e cosciente tutte le situazioni in cui si trova.
Favorisce la concentrazione e l'efficienza dei processi di pensiero, contribuendo al superamento dei meccanismi incontrollati e delle manie.
Livello Fisico:
L' ametista agisce attenuando i dolori e le tensioni, soprattutto quelle collegate ad emicranie, a ferite e a gonfiori( questi diminuiscono rapidamente).
Risolve i disturbi degli organi di origine ectodermica; è utile , perciò nelle malattie riguardanti il sistema nervoso , i polmoni , le vie respiratorie e la pelle.
Nell'intestino , regola la flora batterica ed il riassorbimento dei liquidi.