Corniola
Mitologia:
Nell'antichità la corniola era nota come sarda. Hildegard von Binden distinse per primo fra le varietà colore arancione e quella bruna. Alla corniola nel medioevo veniva attribuita la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l'ira. Von Binden ne consigliava l'impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto.
Terapia:
Spirito:
La corniola promuove nell'individuo stabilità e senso di appartenenza. Lo rende idealista e lo spinge ad investire le sue energie in difesa di ciò che ritiene giusto.
Psiche:
Rende il soggetto stabile e gli infonde coraggio. Non il coraggio estremo richiesto negli atti di eroismo , ma quello necessario nella vita di tutti i giorni per migliorare se stessi e per prendersi cura delle faccende quotidiane. Dà impulso alla vita emotiva.
Mente:
Sviluppa la facoltà di risolvere i problemi in modo rapido e pragmatico. Aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso, e rende realistici quando ci si sente confusi.
Livello fisico :
Facilita l'assimilazione delle vitamine , delle sostanze nutritive e dei minerali da parte dell'intestino tenue,migliorando così la qualità del sangue. Di questo, inoltre , garantisce un buon afflusso agli organi interni ed ai tessuti. Attenua i reumi e stimola i processi metabolici.